Stereotipi a colori: breve percorso dedicato alla parità di genere e alla diversità

Mercoledì 5 aprile| 17:00 – 17:40 | EVENTO CONLCUSO

L’insegnante è consapevole dell’influenza che le sue azioni hanno nella veicolazione della parità di genere? E nell’integrazione delle diversità? Con l’aiuto di immagini, colori e parole porremo l’attenzione sul ruolo fondamentale che svolge la scuola nella definizione della parità di genere e nella stigmatizzazione della diversità. L’insegnante, le sue parole, i suoi atteggiamenti, ma anche i testi che sceglie di leggere, i film che decide di far vedere hanno grande influenza nella formazione delle bambine e dei bambini, futuri cittadini e cittadine di domani. Insieme a voi rifletteremo su tutti questi aspetti di grande rilevanza non solo educativa, ma anche sociale.

Relatrici: Laura Stano – Flavia Zampighi

DESCRIZIONE RELATRICI:

Laura Stano, Laureata in Scienze dell’Educazione, insegna Italiano, storia e musica da oltre trent’anni anni nella scuola primaria. Docente appassionata del suo lavoro, ha sempre seguito Corsi di Formazione e Approfondimenti legati alle materie che insegna. Appassionata di volo, segue con particolare attenzione le tematiche inerenti la parità di genere e svolge volontariato per l’incentivazione delle carriere scientifiche nel mondo femminile.
Autrice di testi scolastici, nel tempo libero scrive anche narrative per bambini e poesie.

Flavia Zampighi ha lavorato per quindici anni nel mondo della Cooperazione Sociale, ricoprendo incarichi di formatore e Consulente per l’ASL con focus sulla disabilità. Approdata circa vent’anni fa nel mondo della scuola, attualmente insegna alla Primaria Italiano, matematica, geografia, storia ed arte. Laura e Flavia si sono conosciute circa trent’anni fa, durante la formazione dedicata alle alunne e agli alunni diversamente abili, perchè entrambe hanno il titolo di Specializzazione per il Sostegno (proprio in questo ambito hanno entrambe iniziato le loro carriere scolastiche).

Flavia e Laura sono coautrici da oltre un decennio di testi scolastici per la casa editrice CETEM e attualmente per il Gruppo Eli.

Webinar per insegnanti di Scuola Primaria.

La visione della replica non da diritto all’attestato di partecipazione.