Dalla lettoscrittura e i primi numeri al metodo di studio. Un’ avventura tra emozione e apprendimento

Si può, partendo dalla letto-scrittura e dalla conoscenza dei numeri giungere a un traguardo importante come l’acquisizione di un metodo di studio? Sì, se si supera il binomio abilità e conoscenza. Sì, se si crea emozione, quindi tensione verso l’apprendimento.

Con quali mezzi?
• Mindfullness,
• life skills,
• inclusività.

In quale modo?
• Coding della didattica,
• metacognizione.

Con quale metodo?
Il metodo “tessitore” che permette di intrecciare tutte le strategie che conducono all’apprendimento efficace e che permettono un insegnamento efficace per un apprendimento consapevole.

Bruna Bianco
Rosaria Polita

Relatrici: Lilli Doniselli (Bruna Bianco) e Alba Taino (Rosaria Polita) sono da anni autrici per la casa editrice la spiga: Fantaparole, Nuvola, @discipline e letture e Nuovi Traguardi discipline e letture sono alcuni dei loro testi. Sono state per molti anni insegnanti e hanno collaborato con numerosi specialisti nell’ambito della didattica, della logopedia. Hanno dato vita al Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica e hanno sperimentato sul campo con altri insegnanti la loro prassi metodologica: Metodo tessitore e coding della didattica. Come formatrici hanno incontrato numerosi insegnanti nei seminari di formazione che hanno tenuto in tutta Italia.

Webinar dedicato ai docenti di Scuola Primaria.

13/4/2022 17.00 – 18.00 – evento concluso

La visione della replica non dà diritto all’attestato di partecipazione.